Salerno

Salerno è una città di mare perfettamente adagiata sulla riva dell'omonimo golfo, incastonata come una perla tra il cobalto del Tirreno ed il verde intenso dei colli nel back. Di origine antica, ha uno dei centri storici più belli del sud di Italia caratterizzato da tratti medievali che ben si notano percorrendo il cuore della città.

Il centro storico è nettamente marcato da vicoli tipici delle città marinare, stretti, quasi angusti dove in realtà si possono ammirare particolari architettonici ancora perfettamente conservati, qui la caratteristica Via dei Mercanti è il vicolo più antico d'Europa infatti risale al medioevo, così come il Duomo è una opera di vero interesse architettonico senza mai dimenticare l'incantevole castello di Arechi. 

E’ consigliata una visita ai Giardini della Minerva, nel cuore del centro antico.

Ciò che appare evidente al visitatore è un’interessante serie d‘elementi ascrivibili tra il XVII ed il XVIII secolo. Tra questi, il più caratterizzante è una lunga scalea, sottolineata da pilastri a pianta cruciforme, che sorreggono una pergola di legno. La scalea, che collega ed inquadra visivamente i diversi livelli del giardino è costruita sulle mura antiche della città e permette un’ampia e privilegiata visione del mare, del Centro storico e delle colline.

Da lì si può raggiungere facilmente la Villa Comunale, progettata nel 1874 all'ingresso della città scendendo da Vietri sul Mare.

L'architetto Casalbore la progettò intorno alla famosa fontana detta di "don Tullio" (o di Esculapio), realizzata nel 1790 per dare ristoro ai viaggiatori provenienti in città dalla Costiera Amalfitana e da Napoli.

Oggi nella Villa ci sono molte piante rare e, durante il periodo natalizio, vengono installate le luci di Artista, che richiamano molte famose fiabe della Walt Disney, una vera gioia per grandi e piccini.

Subito fuori alla Villa inizia il Lungomare Trieste di Salerno, un grande giardino alberato (interamente pedonale, largo 30 metri e lungo circa 2 km) che costeggia il mare nel tratto centrale del nucleo urbano, dal Porto commerciale a quello turistico.

Distanza dal B&B: 10 km

Palazzo Pinto Bed and Breakfast via Giuseppe Mazzini, 137 Vietri sul Mare (SA) +39 3401012255 info@palazzopinto.it